VALTER MONTELEONE

Presidente Accademia Musicale Mediterranea

M° COSIMO DAMIANO LANZA

Gaetano Frascella

(Vice Direttore Sede Martina Franca)

Il pianista Gaetano Frascella, è stato considerato nell’ambiente musicale un "enfant prodige". Ha tenuto il suo primo concerto da solista a soli 9 anni nel 1999. Ha iniziato lo studio del pianoforte nel 1997 e all’età di 16 anni si è laureato col massimo dei voti e la lode

Marcella Crudeli, la quale, in veste di commissario ministeriale e presidente della commissione lo ha pubblicamente elogiato. L'accademia gli ha riconosciuto diverse borse di studio negli a.a. 2000-2001, 2002-2003, 2003-04  per l'assoluto impegno profuso durante il corso degli studi. Ha al suo attivo numerose affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali:

- 1° premio assoluto al festival musicale nazionale "Città del Barocco" di Lecce nel 2008;

- 1° premio assoluto al concorso musicale internazionale “Città di Valentino” nel 2007;

- 1° premio assoluto al concorso internazionale di pianoforte “Città di Castelfidardo” nel 2007;

- 1° premio assoluto al concorso internazionale di esecuzione musicale “Valeria Martina” città di

Massafra, sezione duo violoncello-pianoforte nel 2007;

- 1° premio assoluto al concorso nazionale di esecuzione musicale "Premio Formia" nel 2004

(con ripresa televisiva di Rai uno);

- 1° premio assoluto al concorso nazionale di musica "Igor Strawinsky"di Bari nel 2004;

- 1° premio assoluto al concorso nazionale di musica "città bianca Ostuni" nel 2003;

- 1° premio assoluto al concorso “Giovanna Albano Sottomano” di Taranto nel 2003;

- 1° premio assoluto al concorso nazionale di Capitanata a San Severo nel 2002;

- 1° premio assoluto al concorso "città di Villa Castelli" nel 2001;

- 1° premio assoluto al concorso nazionale "città di Brindisi" nel 2001;

- 1° premio assoluto al concorso europeo "città di Grottaglie" nel 2000;

- 1° premio assoluto al concorso europeo "città di Altamura" nel 2000;

- 1° premio al concorso internazionale giovani musicisti di  Monopoli nel 1999;

Ha seguito vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti pianisti, fra questi m° Piero Rattalino, Aquiles Delle Vigne,Bruno Canino,Giovanni Umberto Battel, Roberto Cappello, lo stesso Cosimo Damiano Lanza e Gian Maria Bonino, i quali hanno da subito apprezzato il talento, l'eleganza e il suo virtuosismo. Nel 2004  ha seguito una master-classes tenuta dal M. Cosimo Damiano Lanza ad Orcières (Francia), dove poi si è esibito in due concerti nel conservatorio di Gap e Orciès-Merlette, ha tenuto concerti, ad Asti ed al teatro delle Clarisse di Rapallo al festival pianistico di Sannicandro Garganico, al castello Muscettola di Leporano, nel mese di ottobre  ha seguito una master-classes tenuta dal m° Cosimo Damiano Lanza negli Stati Uniti d’America alla  Brigham Young University una delle più grandi e prestigiose università mondiali  dove ha tenuto un concerto nel teatro del Madsen Recital Hall a Provo nello UTAH. Nel 2005 si è esibito nella Chiesa di Saint Apollinaire in Francia nella città Argentière La-Bessèe e nella “Sala Nervi” a Roma. Nel 2006, è stato invitato a suonare al Teatro Orfeo di Taranto per i Lions Club di Taranto Host e al festival pianistico “Rodolfo Valentino” di Castellaneta. Nel 2007 è stato invitato dal M.tro Giovanni Umberto Battel, direttore del conservatorio di musica di Venezia, ad esibirsi al festival pianistico di Bibione e al Festival Pianistico “Luciano Gante” riservato solo a pianisti vincitori di concorsi internazionali. Nel febbraio 2008 ha seguito una master-classes tenuta dal M. Cosimo Damiano Lanza alla Internationale Musikshule di Monaco in Germania, dove per l’occasione ha tenuto due concerti, uno nella città di Monaco e l’altro nella città di Lenggries. Inoltre si è esibito in numerosissimi altri concerti in lochi di minor importanza. Alcune sue esibizioni sono state riprese e registrate da  Rai Uno e Radio Vaticana. Attualmente è Vice-Direttore della sede di Martina Franca oltre ad avere l'incarico di docente dell'Accademia.